1. Home
  2. Eventi e Notizie
  3. Bit Milano 2020: Benevento protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo 2020

Bit Milano 2020: Benevento protagonista alla Borsa Internazionale del Turismo 2020

Bit Milano 2020

Nei padiglioni della Fiera Milano City, la manifestazione nazionale più importante per la promozione del turismo

che cos’è la BIT (Borsa Internazionale del Turismo)

La borsa internazionale del turismo (BIT) è la manifestazione più importante a livello nazionale per la promozione del turismo, giunta quest’anno alla sua 40° edizione. Nei padiglioni della Fiera Milano City era presente l’intero comparto della travel industry per mostrare le migliori offerte del mercato turistico nostrano ed internazionale. L’edizione 2020 tenutasi dal 09 al 11 Febbraio ha visto un’ottima affluenza, con oltre 40 mila visitatori, tra viaggiatori, giornalisti e operatori di settore, nei padiglioni animati da iniziative ed eventi volti a presentare e promuovere i diversi territori, italiani e internazionali, erano presenti oltre 1100 espositori arrivati da 68 Paesi e ovviamente l’Italia che ha schierato quasi tutte le sue Regioni.

Lo spazio della Regione Campania

Non poteva certo mancare la Regione Campania che con circa 6 milioni di arrivi e 21,6 milioni di presenze nell’anno 2019 si conferma tra le mete preferite dei viaggiatori in Italia. A Milano l’Assessorato regionale, insieme con Agenzia Regionale per il Turismo, ha curato l’allestimento di uno stand di oltre 400 metri quadri, all’interno del quale, le oltre 100 tra aziende, associazioni e istituzioni hanno segnato le agende di appuntamenti con i più importanti e prestigiosi tour operator nazionali e internazionali.

Benevento protagonista

All’interno dello stand c’era uno spazio dedicato interamente alla città di Benevento con un allestimento che mostrava le incredibili bellezze della città attraverso una serie di immagini. I delegati della Pro Loco Samnium di Benevento, incaricata dal Comune, durante la manifestazione hanno distribuito brochure sui maggiori monumenti di Benevento, mappe turistiche della città, schede informative sul sito Unesco di Santa Sofia e della rete museale e guide turistiche del Sannio. L’affluenza allo stand è stata molto alta con un pubblico fatto di viaggiatori, tour operator, delegati di associazioni ed istituzioni, che chiedevano notizie sulla storia, sulla cultura, sull’enogastronomia e sulla natura di Benevento e del Sannio, dichiarandosi entusiasti e di voler certamente visitare la città. Particolare cura è stata posta nel cercare contatti e dare spiegazioni a tutti gli operatori del settore turismo, per una proficua collaborazione futura, al fine non solo di far conoscere ed apprezzare i grandi attrattori della città ma proponendo Benevento come punto base per una visita di più giorni in Campania. Grande attenzione è stata posta su alcuni trend del comparto turistico in grande crescita: enogastronomia, turismo culturale, terme e benessere ed ecoturismo. Alle aziende specializzate nella proposta di tour di questo tipo, attraverso colloqui one to one e omaggio di materiale promozionale si è proposto Benevento e il Sannio come meta ideale, promuovendo e valorizzando le caratteristiche tipiche del territorio sannita.

La partecipazione alla Bit di Milano è stata un’esperienza molto positiva che avrà sicuramente riscontri importanti in termini di conoscenza e incremento di arrivi in città con ricadute positive sull’economia del territorio. La Pro Loco Samnium di Benevento, da sempre impegnata nella promozione e nell’accoglienza turistica, onorata del prestigioso incarico affidatogli dal Comune, credendo molto nel valore potenziale delle manifestazioni come la Bit di Milano, ha organizzato nel migliore dei modi la partecipazione alla fiera, predisponendo con cura il materiale promozionale, inviando in sua rappresentanza professionisti del settore, con una precisa strategia da seguire al fine di dare massima visibilità al territorio.

Menu